La mostra è accessibile solo su prenotazione, prima di prenotare consulta le regole di accesso
 

Dopo i mesi di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria, la mostra "Roberto Cotroneo. Nel teatro dell'arte" riapre finalmente al pubblico dal 28 maggio al 2 agosto, nell'appartamento dei Principi di Palazzo Reale. La mostra, visitabile con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, è curata da Denis Curti, promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei.

Le oltre 50 foto esposte sono il risultato di un lungo lavoro durato cinque anni, dal 2015 al 2019, dello scrittore e saggista Roberto Cotroneo, che da alcuni anni ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia, osservando e fotografando il pubblico nei suoi movimenti, nelle posture, nelle espressioni, nella capacità di attraversare gli spazi, le soglie, i luoghi. Da questi scatti è nato prima un libro, Genius loci, edito da Contrasto e poi questa mostra, che viene presentata per la prima volta a Palazzo Reale. 

Cotroneo utilizza un approccio assolutamente originale, ribaltando il rapporto tra opera d’arte e visitatore e sommando il tutto in un’intenzione fotografica.

Come nel teatro dell’arte, protagonista della scena è il pubblico, che interagendo con l’opera d’arte, in sostanza “fa”, crea il museo. Il palcoscenico della rappresentazione si sposta quindi dal piedistallo dell’opera allo spazio abitato dal pubblico, senza il quale il museo perde senso e significato. Le fotografie di Cotroneo invitano il visitatore in una sorta di teatro in cui gli attori entrano sul palcoscenico dell’arte: il baricentro si sposta, e avremo un pubblico che osserva un pubblico.

 

una mostra Comune di Milano Cultura|Cultura, Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei

a cura di Denis Curti

volume di mostra Roberto Cotroneo. Genius loci, Contrasto

Orario

Dal 28 maggio

Lun: chiuso
Mar: chiuso
Mer: chiuso
Gio: 11:00 - 22:30
Ven: 11:00 - 19:30
Sab: 11:00 - 19:30
Dom: 11:00 - 19:30
Festivi 11:00 - 19:30

Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Biglietti

Ingresso gratuito su prenotazione

Info e prenotazioni

INFOLINE
199.15.11.21
(da lun a ven 9-18; sab 9- 12)
mostre@civita.it

Prenotazione necessaria al link indicato per l'acquisto online.
Al momento non è possibile prenotare per gruppi o scolaresche.

Gallery