CONVERSAZIONI_ARTE
  •       >

CONVERSAZIONI D'ARTE. Da fabbrica a fabbrica della conoscenza: la storica torre di raffreddamento Pirelli e la trasformazione del quartiere Bicocca.

18 luglio ore 21 - Sala conferenze, Palazzo Reale

CONVERSAZIONI d’ARTE:

Un viaggio nel Novecento italiano tra PITTURA, ARCHITETTURA e DESIGN, quarta edizione quinto incontro del nuovo ciclo a cura di Marco Carminati.

Fulvio Irace racconta "DA FABBRICA A FABBRICA DELLA CONOSCENZA: La storica torre di raffreddamento Pirelli e la trasformazione  del quartiere Bicocca"

Milano che si rinnova: cominciata trent’anni fa con l’avvio dei primi lavori, il quartiere della Bicocca ci racconta le trasformazioni che hanno cambiato il volto di Milano. Più di un oggetto, più di un’opera d’arte o di un libro, è la città il più importante documento che racconta le vite e i cambiamenti di chi la abita.

Da città fabbrica a città degli studi, lo stabilimento Pirelli ha cambiato pelle, trasformando i luoghi del lavoro in luoghi della formazione universitaria, in luoghi di uffici e di abitazioni, in luoghi di intrattenimento con il Teatro degli Arcimboldi. Fulvio Irace racconterà questa storia virtuosa di collaborazione tra l’architettura (di Vittorio Gregotti) e l’impresa (la Pirelli), evidenziandone la particolare identità rispetto agli altri luoghi della trasformazione di Milano.

ingresso libero fino ad esaurimento posti

prenotazione obbligatoria  

orari mercoledì 18 luglio 2018 dalle 21 alle 22  I  Sala conferenze, Palazzo reale - Piazza del Duomo, 14

info info@artsfor.it  I  conversazionidarte.it

 

 

 

 

Mediagallery

      • Costo biglietto

        Ingresso libero con iscrizione: conversazionidarte.it prenotazione obbligatoria

      • loading