COSTITUZIONE
  •       >

IL VIAGGIO DELLA COSTITUZIONE

dal 11.9.2017 al 17.9.2017

Nell’anno della celebrazione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, la Carta Costituzionale, fisicamente e idealmente, diventa più vicina a tutti i cittadini italiani.

“Il viaggio della Costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con i Ministeri competenti e con i Comuni interessati dall’iniziativa, porta uno dei tre testi originali della Carta costituzionale in dodici città italiane, creando uno spazio rappresentativo e aperto a tutti i cittadini. 

La Costituzione rappresenta uno strumento attuale, i suoi valori e i suoi principi sono la linfa vitale del Paese, allo stesso tempo radicati nel presente e proiettati verso il futuro. Il suo viaggio, lungo il territorio nazionale, ha lo scopo di stimolare la cittadinanza, intesa come organismo che esercita diritti inviolabili e rispetta doveri inderogabili della società di cui tutti facciamo parte.

Ad ognuno dei dodici articoli, uno per ogni mese, sono associati una città e un tema, intorno ai quali saranno costruite occasioni di incontro e dialogo. Per ogni articolo è stata scelta, infatti, una “parola chiave”, intorno alla quale organizzare approfondimenti, dibattiti, riflessioni con le scuole e con i cittadini.

Come prima tappa del tour è stata selezionata la città di Milano, in rappresentanza del Primo articolo della Costituzione e della parola chiave "Democrazia".

Art. 1 - L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. 

Ad accompagnare la Carta costituzionale saranno approfondimenti grafici e multimediali, che la renderanno il “cuore” di una profonda riflessione su temi cardine della nostra identità democratica.

Un percorso di alto valore simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, dalla sottoscrizione di quella Carta ad oggi, che collega storia, valori, diritti, coscienze e esistenze degli italiani. 

Una mostra in collaborazione con Comune di Milano e Palazzo Reale

 

 

 

  • loading
    • Costo biglietto

      Ingresso gratuito

    • loading