Mercoledì 11 settembre ore 21:00 

LEONARDO E LE LETTERE con Stefano Zuffi

 Particolare di Leonardo da Vinci, Elenco di vocaboli desunti dal Novellino di Masuccio Salernitano, Codice Trivulziano 2152, p. 9 (Milano, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana) Comune di Milano © Tutti i diritti riservati
Particolare di Leonardo da Vinci, Elenco di vocaboli desunti dal Novellino di Masuccio Salernitano, Codice Trivulziano 2152, p. 9 (Milano, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana) Comune di Milano © Tutti i diritti riservati

“So bene che per non essere io litterato, che alcuno presuntuoso gli parrà ragionevolmente potermi biasimare coll’allegare io essere omo sanza lettere. Gente stolta!”

Così Leonardo trasforma la frustrazione per una formazione culturale incompleta in una orgogliosa condizione di ricerca. Leonardo non conosceva il latino, e per questo aveva un accesso limitato alla letteratura scientifica: ma ha saputo sostituire una conoscenza libresca con una incomparabile capacità di osservazione e di esperienza sensoriale; rivelando per di più una formidabile capacità “letteraria” in un volgare fiorentino quasi dantesco, che si esprime magistralmente nei frammenti, nelle piccole novelle, negli abbozzi di trattati, negli aforismi.

Conversazioni d’Arte

L'appuntamento con  le Conversazioni d'Arte torna nel 2019 con un viaggio tutto dedicato a Leonardo da Vinci nelle celebrazioni dei 500 anni dalla morte. Un percorso per conoscere alcuni suoi capolavori custoditi a Milano o realizzati per la città. Un modo per scoprire aspetti della vita e del lavoro del grande Maestro: dalle arti alle scienze e tecnologie, dal suo rapporto con le grandi committenze alle sperimentazioni sul campo, sei tappe per entrare nel mondo di Leonardo e dei suoi capolavori.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Milano Cultura sotto la direzione scientifica di Marco Carminati, è realizzata quest'anno grazie alla main partnership di AcomeA SGR, al contributo di Fondazione AEM e al sostegno di Pirelli. Coordinamento e organizzazione a cura di ArtsFor_.

Le Conversazioni d'Arte, inaugurate con EXPO nel 2015, sono diventate un appuntamento amato dai cittadini. Autorevoli storici dell’arte e abili divulgatori hanno raccontato storie appassionanti, aneddoti e curiosità intorno ai capolavori della nostra città, dalle icone più antiche alle installazioni di arte contemporanea, simboli dell’arte e della creatività di Milano in Italia e nel mondo. 

Nell'anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo il percorso si arricchisce e si trasforma per offrire un sguardo sulla vita, i segreti e le opere del Maestro legato a Milano, attraverso i suoi progetti artistici, letterari, scientifici e ingegneristici.

Gli altri incontri

Mercoledì 9 ottobre LEONARDO & LA LUNA con Paolo Galluzzi

Info e prenotazioni

Ingresso gratuito su prenotazione sul sito ufficiale conversazionidarte.it ( le iscrizioni per l'11 settembre aprono il 3 settembre)

Dove

Palazzo Reale, Sala Conferenze
piazza Duomo 14