Eventi collaterali in occasione della mostra MUNCH Il Grido Interiore
In occasione della mostra MUNCH Il grido interiore a Palazzo Reale fino al 26 gennaio 2025, dal mese di ottobre a dicembre 2024 sono stati sviluppati quattro incontri di narrazione e approfondimento, ad ingresso libero su prenotazione, che permetteranno ai visitatori di approfondire le diverse tematiche dell'arte di Edvard Munch e arricchire l'esperienza di visita in mostra.
17 ottobre 2024 | ore 17.00 e ore 18.30
I Racconti dell’Arte
Palazzo Reale, Sala Conferenze III° piano, Piazza Duomo 14.
Un’avvincente narrazione artistico-teatrale a cura di Sergio Gaddi per approfondire la mostra Munch, con un racconto coinvolgente Arthemisia ti offre la possibilità di conoscere la storia e le opere di colui che ha saputo meglio interpretare sentimenti, passioni e inquietudini della sua anima, comunicandoli in maniera potente e tragica.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, fino ad esaurimento posti, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite i seguenti link:
> Milano 17 Ottobre ore 17:00 – Sala Conferenze, Palazzo Reale, Piazza Duomo
> Milano 17 Ottobre ore 18:30 – Sala Conferenze, Palazzo Reale, Piazza Duomo
6 novembre 2024 | Ore 16.00
Edvard Munch: Un Ritratto dell’Artista
Palazzo Reale, Sala Conferenze III° piano, Piazza Duomo 14.
Incontro con Ivo de Figueiredo in dialogo con Camilla Storskog
Lo storico, scrittore e critico letterario Ivo de Figueiredo è autore della più recente biografia dedicata a Edvard Munch: Stormen (vol 1, 2023; vol. 2, 2024; La tempesta). La tempesta dienergia creativa che portò Munch dalla nativa Løten ai cuori pulsanti di Berlino e Parigi di fine Ottocento è il filo conduttore della biografia di de Figueiredo, che abbraccia sia gli aspetti personali e umani di un artista ossessionato dalla creazione artistica sia il contesto storico-culturale dell’epoca in cui visse.
L’incontro si svolge in lingua inglese con traduzione in italiano.
Prenotazioni disponibili dal 15 ottobre.
13 novembre 2024 | Ore 16.00
Edvard Munch: L’Arte nella Letteratura
Palazzo Reale, Sala Conferenze III° piano, Piazza Duomo 14.
Incontro con Hanne Ørstavik in dialogo con Andrea Meregalli
I punti di incontro tra pittura e letteratura sono numerosi e fecondi nella storia della cultura e delle espressioni artistiche, con continui intrecci tematici ma anche formali. La scrittrice norvegese Hanne Ørstavik racconterà la sua esperienza personale di rielaborazione letteraria dell’opera di Edvard Munch, a cui ha dedicato uno dei suoi testi nel catalogo della mostra MUNCH. Il grido interiore. Dal suo punto di vista di scrittrice norvegese, che vive da anni in Italia, Ørstavik discuterà del ruolo di Munch nell’ immaginario culturale norvegese: quali memorie e aspettative sono associate alla sua opera? Che cosa ci racconta della storia culturale norvegese? Che ruolo può ancora svolgere nel suo sviluppo presente e nella sua proiezione verso il futuro?
L’incontro, parte del programma di Bookcity Milano 2024, si svolge in lingua italiana.
Prenotazioni disponibili dal 15 ottobre.
12 dicembre 2024 | Ore 16.00
Edvard Munch: Haunted Vision
Palazzo Reale, Sala Conferenze III° piano, Piazza Duomo 14.
Conferenza a cura di Patricia G. Bermann, storica dell’arte e curatrice della mostra MUNCH. Il grido interiore
Un aspetto importante dell’opera di Munch è la manifestazione di fenomeni invisibili, che si tratti di ricordi e stati emotivi che colorano la percezione o di tentativi di comprendere l’elettromagnetismo e lo spiritismo. Sondando sia le proprie esperienze intime sia il mondo delle scienze, l’artista ha esplorato le dimensioni interne ed esterne dell’esperienza moderna. In un periodo in cui le scienze positiviste e speculative si mescolavano, Munch ha dato forma a forze invisibili che plasmano e infestano la nostra visione del mondo quotidiano.
La conferenza sarà tenuta in inglese con traduzione in italiano.