"La libertà, l’amour fou e l’impegno. Cento anni di Surrealismo" è un incontro letterario che vede la partecipazione di Paola Dècina Lombardi e Andrea Cortellessa, in dialogo su alcuni dei temi ricorrenti nella poetica del Surrealismo. 

"Cambiare la vita, trasformare il mondo''…questo l'imperativo del movimento surrealista nato da una manciata di giovani scampati alla "carneficina bellica". In cerca di una risposta al Come vivere la vita?, privilegiando l'inconscio e l'eros, la poesia, l'arte e la creatività, l'incanto dell'infanzia e la spontaneità, ma anche la libertà, l'uguaglianza e il pacifismo, la loro "avventura della mente" ha segnato il Novecento coinvolgendo e influenzando le arti, la psicoanalisi e la cultura a livello internazionale.

L'appuntamento, a ingresso gratuito, che si terrà sabato 19 novembre alle ore 12.30 viene presentato all'interno del programma di Bookcity 2022 quale iniziativa collaterale alla mostra "Max Ernst" aperta al primo piano di Palazzo Reale fino al 26 febbraio 2023.

La mostra, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech.

Durante l'incontro avverrà la presentazione dei due volumi di Paola Dècina Lombardi "La donna, la libertà, l’amore. Un’antologia del surrealismo" e "Surrealismo 1919-1969 Ribellione e immaginazione" editi da Electa e letture dei versi dall'iconica "Antologia del Surrealismo".

Al pubblico dell'incontro è riservato un coupon per ingresso ridotto alla mostra.

Accesso fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata al link 

Gallery