Scopri il restauroUn grande progetto di restauro e valorizzazione a Palazzo Reale restituirà al pubblico uno dei più importanti pezzi della sua collezione artistica, il Centrotavola di Giacomo Raffaelli, commissionato al grande mosaicista romano per il banchetto in onore di Napoleone e della sua incoronazione a Re d’Italia.

Tappa di un progetto più ampio di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Palazzo Reale, il Centrotavola costituisce uno dei pezzi più significativi e simbolici degli arredi e dei manufatti artistici attraverso i quali è possibile tornare indietro nel tempo e riscoprire il ruolo dell'edificio nei secoli.

L’opera è stata trasportata nella Sala delle Quattro Colonne divenuta sede del cantiere e destinata ad essere sede definitiva di esposizione al termine del restauro, nel settembre 2022.

Da gennaio 2022 il progetto diventa anche anche un cantiere a porte aperte! 

Con un appuntamento fisso il terzo sabato del mese il pubblico potrà accedere al restauro con visite guidate speciali, vedere all'opera i professionisti e osservare da vicino le fasi del progetto, oltre che partecipare online a incontri dedicati agli esiti delle varie fasi dei lavori e ad approfondimenti storico-artistici sull’opera.

 

Prenota la tua visita al link wiredexperience.com

Scopri di più sul progetto