Dal 16 marzo al 4 giugno 2023 ogni giovedì alle 19.00  e il sabato e  la domenica alle 10.30 - 11.30 - 15.30 - 16.30 il pubblico potrà partecipare a delle visite guidate gratuite al focus A CASA DEL VICERÉ. Eugenio di Beauharnais nella Milano Napoleonica con la speciale visione del Centrotavola di Giacomo Raffaelli dopo il restauro, per conoscere aspetti inediti del progetto conservativo e di allestimento delle opere, oltre a curiosità sulla moda e il gusto alla corte di Beauharnais

Le visite, realizzate in collaborazione con la Fondazione Scuola Beato Angelico, accompagneranno i visitatori nelle cinque sale (le Sale degli Appartamenti di Parata e la Sala delle Quattro Colonne) che ospitano opere e arredi della Milano di inizio Ottocento, ispirate ai personaggi che influenzarono maggiormente il gusto e la politica dell’epoca: Napoleone e il Viceré Eugenio di Beauharnais. Sono messi in risalto l’arte e il gusto dell’epoca che trovarono massima espressione nello Stile Impero delle corti napoleoniche: tra simbolo e ricerca estetica.

Le Sale dell’Appartamento di Parata ripercorrono i temi centrali dell’epoca napoleonica, il gusto per l’antico e l’impulso dato alle scienze e all’arte, attraverso le quattro sezioni Beauharnais e Amalia, la corte di Napoleone a Milano; Napoleone e il Viceré protagonisti del Regno Italico; Il gusto e la moda alla corte di Beauharnais; La passione per l’antichità classica e l’Egitto.

Riallestite con gli arredi originali, permettono al visitatore di rivivere l’atmosfera di un’epoca e sono parte fondamentale del percorso espositivo. Si trattava, infatti, delle sale di rappresentanza della Reggia, ristrutturate e decorate sotto la supervisione di Napoleone che voleva fare della nuova dimora imperiale l’eco dei palazzi francesi. Arricchisce il percorso un filmato prodotto dal Grand Palais che documenta, tramite un’indagine storico-critica, la vicenda di Eugenio appassionato collezionista e amante delle arti.

L’esposizione ricrea l’ambiente intimo e lussuoso della corte napoleonica: attraversando le sale sarà come passeggiare nella casa del Viceré.

Accanto a questo viene messa in risalto la complessità che richiede la cura del patrimonio artistico, dalla conservazione alla valorizzazione, svelando al pubblico i lunghi processi che precedono la musealizzazione di un’opera e che coinvolgono numerose professionalità.

Le visite saranno l'occasione per riscoprire anche il Centrotavola di Giacomo Raffaelli.

Con i suoi 13 metri di marmo, 242 pezzi tra colonne, templi, obelischi, anfore, sfingi e divinità classiche, il Centrotavola di Palazzo Reale, uno degli oggetti d’arte più significativi e simbolici degli arredi della reggia, torna a risplendere nel nuovo allestimento museale in Sala Quattro Colonne grazie all'innovativo progetto di restauro e valorizzazione, utilizzando anche le più moderne tecnologie di trasporto e progettazione 3D.

 

Prenota la tua visita gratuita al link wiredexperience.com

 

A CASA DEL VICERÉ. Eugenio di Beauharnais nella Milano Napoleonica è promosso da Comune di Milano- Cultura, prodotto e organizzato da Palazzo Reale e Fondazione Scuola Beato Angelico in collaborazione con Château de Malmaison e con il Comitato Scientifico per il recupero degli arredi storici di Palazzo Reale. 

Il focus è stato realizzato in occasione di Milano Museocity 2023  nell’ambito del finanziamento del Ministero del Turismo , attraverso il progetto “Let-MI Promote and Experience Milan” - Progetto di Comunicazione e Marketing territoriale a integrazione del Progetto “Let-Mi Letteratura e esperienza turistica”.

Sponsor tecnici: Fondazione Atlante, AERARIUMCHAIN, In viaggio col tubo, TRAART – Trasportiamo s.r.l.