Il Genio di Milano - la mostra in città

In occasione della mostra "Il Genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento" alle Gallerie d'Italia, dal 23 novembre 2024 al 26 marzo 2025 il Comune di Milano ha promosso nei propri Musei uno speciale percorso incentrato su opere realizzate da figure significative per la storia culturale e artistica della città, dal Medioevo al Novecento. Si potranno così scoprire, o riscoprire, alcuni tra gli artisti che - pur non essendo milanesi - hanno contribuito a fare di Milano un vero e proprio “crocevia delle arti"e approfondire il patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza conservato dalle collezioni civiche.


Una mappa interattiva e una brochure con la descrizione delle opere inserite nel percorso conducono i visitatori in questo itinerario.

 

mappa

 

Palazzo Reale è tappa della mostra in città con uno dei più importanti pezzi della sua collezione artistica, il Centrotavola di GIACOMO RAFFAELLI, commissionato all’artista romano, celebre mosaicista, ed utilizzato per il banchetto in occasione dell'incoronazione a Re d’Italia di Napoleone.

A seguito di un grande progetto di restauro e valorizzazione, che lo ha recentemente restituito al pubblico in esposizione permanente nella sala delle Quattro Colonne, l'iniziativa getta nuova luce su questo capolavoro particolarmente rappresentativo dell’importanza di Palazzo Reale, al centro delle vicende culturali, artistiche e politiche di Milano e dell’Europa.

Ingresso libero