Dal 2 marzo al 1 aprile 2024 a Palazzo Reale Milano, Contemporary Museum Watching raccoglie 62 scatti del fotografo Alex Trusty, esposti per la prima volta al pubblico.

L’esposizione fa parte di Museocity, il palinsesto artistico e culturale promosso dal Comune di Milano insieme all’Associazione Museocity, e dialoga con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Mondi a Milano”.

Le opere sono tratte da una selezione di scatti realizzati fra il 2015 ed il 2023 in oltre 80 musei: dalla Pinacoteca di Brera alla Galleria Borghese, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerosi musei internazionali quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e tanti altri.

Nei musei, il fotografo è attratto da tutto ciò che succede intorno all’opera d’arte, ed in particolare dallo spettatore in contemplazione, quale parte complementare dell’opera stessa. Il rapporto uomo-opera d’arte è oggi spogliato del senso di soggezione del passato, per far posto ad un’interazione libera e nuova; anche per questo il titolo “Contemporary”museum watching. Un’altra protagonista degli scatti esposti è l’architettura: edifici, gallerie e spazi museali.

Per tutte le informazioni sul palinsesto Museo City 2024

 

Una mostra Comune di Milano - Cultura | Palazzo Reale | Alex Trusty.

A cura di Luciano Bolzoni.

Orario

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30,
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso 30 minuti prima.

Lunedì chiuso.

Biglietti

Ingresso libero

Info e prenotazioni

palazzorealemilano.it

Gallery