Dal 30 maggio al 28 luglio 2024 Palazzo Reale ospita  la mostra "Piermarini a Milano. I disegni di Foligno", che mette in evidenza l’evoluzione dell’architetto Giuseppe Piermarini, uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, la cui impronta neoclassica si può ancora oggi ammirare negli edifici di più grande rilevanza di Milano e della Lombardia.

La mostra immerge lo spettatore nei disegni preparatoriprovenienti dal Fondo piermariniano istituito nella Biblioteca della sua città natale, Foligno – una selezione che comprende dai suoi primi studi a Roma, fino alle grandi opere in Lombardia, con attenzione particolare per Milano e Palazzo Reale, sede della mostra.

Oltre alla presenza di disegni del Fondo folignate, saranno esposti alcuni plastici architettonici in prestito da Palazzo Trinci a Foligno e dal Museo Teatrale della Scala.

L’esposizione rientra nell’ambito delle iniziative di valorizzazione di Palazzo Reale come membro del network ARRE - Association des Résidences Royales Européennes, che riunisce circa trenta residenze reali in Europa.

 

Una mostra Comune di Milano Cultura | Palazzo Reale | Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno | Comune di Foligno

A cura di Alessia Alberti, Emanuele De Donno, Marcello Fagiolo, Simone Percacciolo, Marisa Tabarrini, Italo Tomassoni e Paolo Verducci

Orario

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30,
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.
Lunedì chiuso

Biglietti

ingresso libero

Info e prenotazioni

palazzorealemilano.it