Dopo dieci anni, Marco Nereo Rotelli torna a illuminare con la sua arte gli ambienti storici e monumentali del Palazzo Reale, esprimendo la sua creatività nella Sala della Cariatidi.

Il progetto Experiri è sfidante e ricco di fascino: non solo aspira a codificare e a comunicare molteplici forme artistiche e musicali in un nuovo linguaggio, ma soprattutto ha l’ambizione di esplorare le connessioni e le relazioni tra arti visive, musica, tecnologie multimediali, discipline scientifiche, sensibilità poetica e riflessione filosofica. In un percorso così complesso, Rotelli scegli la via della multidisciplinarietà, invitando protagonisti di calibro internazionale coordinati da Elena Lombardi.

Partecipano, ciascuno con la propria competenza e creatività, i poeti Adonis e Yang Lian, il fotografo Aurelio Amendola, il musicista e DJ Alessio Bertallot, il compositore Roberto Cacciapaglia, il fisico e geologo Paolo Dell’Aversana, il filosofo Massimo Donà, il regista Franco Piavoli

Dall’8 al 12 settembre 2021 sarà possibile partecipare in streaming, o in presenza solo su prenotazione, ad un evento in progress: la realizzazione di un “dispositivo delle arti” all’interno della Sala delle Cariatidi trasformata in un cantiere della creatività multiforme.

 

Guarda il progetto in streaming al link https://www.experiristreaming.it/ oppure prenota per partecipare in presenza

 

Arte, musica, poesia e fotografia, cinema e teatro interagiranno creando rinnovate simbiosi. Ricchi saranno in contributi degli “ospiti autori”:Maria Vittoria Baravelli, Art-Sharer; Mauro Bertagnin, architetto; James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera,Alberto Fortis, cantautore, Antonio Lanzillo, designer; Andrea Margaritelli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura, Oscar Farinetti, imprenditore, Domenico De Masi, sociologo; Federica Restani, attrice; Pietro Verardo, studioso di musica futurista.

Il progetto è sostenuto da glo™ che crede nell’arte come forza propulsiva che consenta, ancor più che in passato, di aprire nuovi orizzonti a rinnovate forme di stupore. Non di uno stupore fine a sé stesso, ma piuttosto finalizzato ad alimentare una riflessione critica sui temi più urgenti del nostro tempo connessi alla sostenibilità dello sviluppo tecnologico e alla crescita economica.

Oggi, sospinti dalla necessità ineluttabile di trovare una via di fuga dalla catastrofe imminente, abbiamo il dovere di tracciare un nuovo cammino di sviluppo sostenibile, oltre ogni linea di fittizia di demarcazione tra arte, filosofia, poesia, musica e scienza.

È in tale scenario che Experiri propone nuove forme di espressione ibrida in cui differenti modi di pensare e creare convergono nella medesima opera, intesa come un agire, oltre che uno sterile esibire, e ambisce a smuovere le coscienze critiche verso uno sviluppo sostenibile.

L’uomo può illuminare e correggere il proprio lato oscuro che lo conduce verso la distruzione di sé stesso e dell’ambiente in cui vive, ma può farlo solo nel frame di un paradigma pluridisciplinare e multiculturale; l’arte, la scienza, la poesia, la filosofia, la musica, la tecnologia sono linguaggi diversi e complementari attraverso cui possiamo esprimere e praticare un’esistenza sostenibile.

Experiri è la declinazione in performance live di Falso Autentico, l’imponente opera commissionata da glo™ all’artista Rotelli in occasione del Fuorisalone 2021, che sarà esposta all’Università Statale di Milano dal 4 al 19 settembre.

un progetto Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale prodotto da Art Project e 2Changingart

main sponsor glo™

a cura di Marco Nereo Rotelli

 

Orario

Dall’8 al 12 settembre 2021 in streaming e in presenza solo su prenotazione.
Il 13 settembre solo in streaming.

Info e prenotazioni

info@experiri.it

Gallery