Offerta didattica per la mostra Max Ernst

SCUOLE

MAX ERNST - Ad esplorare tutte le meraviglie! / Visita guidata + attività propedeutica: scuola primaria 2° ciclo (3/4/5 classe), scuole secondarie

attività disponibile da novembre 2022 a febbraio 2023

Un’esplorazione accompagnata dal pensiero e dalle parole di Max Ernst (e da una parte del suo entourage Surrealista, compreso il fondatore del movimento, André Breton) forniranno agli studenti alcune chiavi di lettura per avvicinarsi all’opera del geniale artista: nella stanza didattica bambini e ragazzi potranno conoscere le tappe salienti del suo percorso biografico ed artistico attraverso una narrazione rinforzata da oggetti, riproduzioni e interazioni mirate e differenziate per fasce d’età.

Gli studenti potranno inoltre sperimentare alcune tecniche artistiche utilizzate da Ernst, contestualizzate alle immagini che avranno modo di osservare successivamente in mostra. Uniremo quindi due modalità di fruizione dell’arte, non per una replica imitativa dell’artista stesso, quanto per offrire un’esperienza empatica e creativa, che permetterà di accedere in modo semplice e non didascalico al linguaggio espressivo osservato. Sarà inoltre un buon pretesto per gli insegnanti che potranno strutturare ulteriori e personali esplorazioni individuali e di gruppo e continuare ricerche e approfondimenti anche dopo la visita a Palazzo Reale.

L’attività sarà corredata da un opuscolo/ guida in mostra per gli studenti e dalla guida insegnanti per l’elaborazione dell’esperienza in classe attraverso le indicazioni didattiche.

Il materiale sarà consegnato al termine dell’attività propedeutica nella stanza didattica e prima dell’osservazione in mostra.

Durata dell’attività: 50 min (propedeutica) + 40 min (osservazione itinerante in mostra)

Per informazioni:

SEZIONE DIDATTICA PALAZZO REALE ‐ COMUNE DI MILANO | www.scuoleapertemilano.it/sezione didattica palazzo reale/ | tel. 02.88448046/47 | Ed.ScuolePalazzoReale@comune.milano.it | 

 

Visita “MAX ERNST, IL LEONARDO DA VINCI DEL XX SECOLO” con attività laboratoriale Mondi nascosti / Scuola primaria -  famiglie con bambini 6-10 anni

Viene proposta la visita con attività laboratoriale Mondi nascosti, che rende partecipi i bambini permettendo loro di accostarsi in prima persona alle tecniche utilizzate da Ernst.

In laboratorio, le tavole dell'Histoire Naturelle e la tecnica del frottage - inventata proprio da Max Ernst - saranno i punti di partenza di una vera e propria esplorazione: attraverso la scoperta delle tracce dei materiali verranno portate alla luce forme già esistenti ma nascoste. Esse verranno poi rielaborate attraverso l’immaginazione dei bambini con il gioco creativo del collage, per dare vita a rappresentazioni che si ricollegano ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

info e prenotazioni scuole e visite famiglia:

Ad Artem | www.adartem.it info@adartem.it | t +39 02 6597728

 

Visita “Max Ernst, il Leonardo del 900” con attività laboratoriale “Al di là della realtà” (opzionale) / Scuola secondaria di primo grado

La visita guidata in mostra propone un viaggio attraverso la vita e la carriera dell'artista tedesco, in un percorso che grazie alle opere esposte valorizza la multidisciplinarietà e l'approccio non frontale. Durante la visita infatti viene data grande importanza alle idee ed alle osservazioni degli studenti, che di fronte alle opere di Ernst si troveranno a proporre personali chiavi di lettura: ogni nozione acquisita arriva ai ragazzi come una conquista personale, e questo rende ancora più coinvolgente e soddisfacente la scoperta della mostra.

Scegliendo la visita con attività laboratoriale, gli inventari di realtà diverse, le esplorazioni di paesaggi interiori, le rappresentazioni di luoghi al limite del mondo visibile tipici del Surrealismo porteranno in laboratorio ad aprire una finestra verso una realtà diversa da quella in cui viviamo. La tecnica del grattage, le sovrapposizioni di colore e la casualità delle forme si uniscono in una pittura creatrice, in cui ogni studente può ritrovare il mondo interiore od esteriore, per raccontare qualcosa di sé.

info e prenotazioni scuole

Ad Artem | www.adartem.itinfo@adartem.it | t +39 02 6597728

 

Visita guidata in mostra / Scuola secondaria di secondo grado - Adulti e ragazzi dagli 11 anni 

La visita guidata Max Ernst, ingegno multiforme accompagna gli studenti delle scuole superiori alla scoperta dei capolavori dell'artista esposti a Palazzo Reale, in un percorso che si snoda tra collages, legami con la pittura Metafisica, Dadaismo, Surrealismo, opere grafiche, sperimentazioni tecniche... Le opere di Ernst sono una straordinaria sintesi di suggestioni, attraverso le quali i ragazzi possono avere un quadro completo dei momenti fondamentali dell'arte del XX secolo. Il lavoro dell'artista tedesco li coinvolgerà con una serie di infinite connessioni tra pittura, scultura, filosofia, storia, letteratura, scienza, per una visita totalmente multidisciplinare. La lezione di Ernst è invece la visita con attività laboratoriale. Cosa può insegnarci il lavoro di Ernst, visionario, esteta, curioso verso ogni forma di conoscenza e grande esploratore di tecniche artistiche? Attraverso la tecnica che forse più lo contraddistingue - quella del collage - proveremo ad unire cultura pop, storia dell’arte, letteratura ed antichi miti, nell’ottica di riscrivere/ridisegnare con le nostre parole e immagini una realtà diversa, alternativa e, perché no, ironica.

info e prenotazioni scuole e visite guidate

Ad Artem www.adartem.itinfo@adartem.it | t +39 02 6597728

 

GRUPPI

I gruppi non scolastici possono richiedere una visita guidata su prenotazione tramite ad Artem, oppure usufruire delle visite guidate per adulti e famiglie a partenza fissa, disponibili a calendario e prenotabili dal sito ufficiale Ticket One della mostra.

La visita guidata Max Ernst: oltre la pittura illustra ai partecipanti l'intera attività dell'artista tedesco: un percorso molto approfondito che non solo permette di conoscere i principali capolavori esposti in mostra, ma che guida anche alle chiavi di lettura fondamentali per accostarsi al lavoro di Ernst, che si sviluppa nella costante connessione tra discipline diverse. Protagonista fondamentale delle Avanguardie, grazie alla sua capacità di coniugare presente e passato, antico e moderno, arte e scienza, Max Ernst ci propone nelle sue opere le infinite suggestioni che animano il pensiero del "secolo breve", interpretando in maniera straordinaria ed unica lo spirito del proprio tempo.

informazioni e prevendite

Ticket One www.ticketone.it gruppiescuole@tosc.it | t +39 02 33020021

info e prenotazioni gruppi e visite guidate

Ad Artem www.adartem.it | info@adartem.it | t +39 02 6597728

 

Anteprima
White pixel