Calendario dall'8 al 12 dicembre 2025

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dalla Consigliera Deborah Giovanati)
Ordine del Giorno:

  • Delibera N. 1618-2025 Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2026-2028; Saranno presenti: - Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio; - Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate; - Andrea Borsani Direttore di Area DG Strutture di Supporto alle Funzioni del Sindaco; - Lucia Scopelliti Direttore di Area Direzione Bilancio e Partecipate. 
  • Delibera N. 1705-2025 Revisione periodica ordinaria ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs.175/2016, delle Società Partecipate del Comune di Milano - Ricognizione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, al 31 dicembre 2024 ed individuazione di misure di razionalizzazione. Ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi degli art. 17 co.5 e art. 30 del D.Lgs. 201/2022 al 31 dicembre 2024. Saranno presenti: Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio; Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate; Lucia Scopelliti, Direttore di Area Direzione Bilancio e Partecipate

ESITO: Durante la seduta è stata illustrata la delibera relativa alla ottava revisione sia straordinaria che periodica ordinaria delle partecipazioni societarie, dirette ed indirette, detenute dal Comune e alla terza ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Tra le partecipazioni dirette non ci sono variazioni e restano 14, mentre per quanto riguarda le indirette, alle 22 precedenti, si aggiunge la AIRPORT HANDLING partecipata indiretta tramite SEA per il 30%, oggetto di una cessione a titolo oneroso deliberato nel 2024.
Al termine le Presidenti hanno dichiarato discusso il provvedimento che viene inviato all’esame del Consiglio comunale per i successivi adempimenti.
In merito all'impatto sul bilancio, sono stati illustrati i dividendi delle Società partecipate dal Comune relativi al 2025 e la previsione per il 2026 che vede una riduzione di quelli straordinari e un generale aumento di quelli ordinari, segno di buona gestione da parte del management.

dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dalla Consigliera Alice Arienta)
Ordine del Giorno: Delibera n.1618/2025 - Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2026-2028. 
Saranno Presenti: 

  • Assessora ai Servizi Civici_Digitalizzazione: Gaia Romani; 
  • Direttore di Direzione_Direzione Servizi Civici e Municipi: Laura Peroncini; 
  • Direttore di Direzione_Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale: Guido Arnone; 
  • Direttore Specialistico_DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta; 
  • Assessore al Bilancio: Emmanuel Conte; 
  • Direttore di Direzione_Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo.

ESITO: L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato il Bilancio di Previsione 2026 delle Direzioni Servizi Civici e Municipi, Innovazione Tecnologica e Digitale e DS Autorità' di Gestione e Monitoraggio Piani riferendo le previsioni che afferiscono alle entrate e spese correnti e alle entrate e spese in conto capitale delle singole Aree. I consiglieri hanno posto quesiti miranti a definire con maggior precisione alcune voci e chiesto precisazioni su alcuni argomenti ai quali è stata fornita puntuale risposta.

dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dal Consigliere Mauro Orso)
Ordine del Giorno: Delibera N. 1618-2025 Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2026-2028; 
Saranno presenti: 

  • Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, 
  • Sabina Banfi Direttore di Direzione Direzione Lavoro Giovani e Sport 
  • Monica Mori Direttore di Direzione Direzione Organizzazione e Risorse Umane 
  • Luigi Draisci Direttore Specialistico DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap 
  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio; 
  • Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate

ESITO: Durante la seduta l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e gli uffici hanno illustrato la parte afferente alle Direzioni Lavoro Giovani e Sport, Organizzazione e Risorse Umane e Autorizzazioni e Concessioni del Bilancio di Previsione 2026.  Alcuni consiglieri hanno fatto delle considerazioni e posto domande, alle quali è stata data puntuale risposta.  

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Welfare e Salute, Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Paolo Antonio Petracca, dal Consigliere Daniele Nahum e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno: Presentazione della Corsa degli Elfi. 
Parteciperà:

  • il Presidente del Municipio 5, Natale Carapellese; 
  • la Consigliere di Municipio 5, con delega ai rapporti con gli istituti penitenziari, Elisabetta Genovese; 
  • Claudia Giordani, delegata CONI Milano; 
  • Laura Mariani, C.T. Coni; 
  • Luigi Pagano, Garante comunale delle persone private della libertà personale; 
  • Serena Sanna, responsabile Associazione Correre Oltre; 
  • Pierangelo Santelli, Presidente Comitato Paralimpico Italiano - Regione Lombardia 

ESITO: Durante la seduta è stata illustrata l’iniziativa della corsa che fa da tramite per l’incontro da una parte di persone disabili e delle loro famiglie e dall’altra dei detenuti a cui è stata accordata l’uscita ex art. 21 dell'Ordinamento Penitenziario. L’Associazione promotrice accompagna alle manifestazioni di maratona e mezza maratona disabili in carrozzina che partecipano alle gare grazie alla spinta di volontari. I detenuti sono impiegati nell’organizzazione logistica della corsa. È stata sottolineata la valenza dello sport nel coinvolgimento e nella cura di persone che diversamente non potrebbero provare l'emozione alla corsa. Per i detenuti è stato auspicato un superamento del nuovo meccanismo delle autorizzazioni necessarie per la partecipazione ad attività esterne al carcere.

dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare: Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del Giorno:

  • Delibera N. 1618-2025 Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2026-2028; Saranno presenti: - Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio; - Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate.
  • Delibera N. 1696-2025 Imposta Municipale Propria IMU - Approvazione delle aliquote per l'anno 2026. Saranno presenti: - Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio; - Roberto Colangelo, Direttore Direzione Bilancio e Partecipate; dott. Massimiliano Bianchimano, Direttore Area Tributi

ESITO: Durante la seduta l’Assessore al Bilancio e gli uffici hanno illustrato i contenuti dei provvedimenti all’ordine del giorno. Dopo alcuni considerazioni e domande poste da alcuni consiglieri, alle quali è stata data puntuale risposta, il Vice Presidente dichiara discusse le Deliberazioni 1618/25 e 1696/25, che vengono quindi inviate all’esame del Consiglio Comunale

dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,  Welfare e Salute, Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Paolo Antonio Petracca e dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del Giorno: Audizione Banca delle Visite – Fondazione, un circuito solidale per favorire il diritto alla salute attraverso i valori del mutuo soccorso. 
Partecipanti: 

  • Gerardo Ceriale: Socio MBA Mutua e sostenitore di Fondazione Banca delle Visite; 
  • Dario Cassata: Socio MBA Mutua e sostenitore di Fondazione Banca delle Visite.

ESITO: Un socio di MBA Mutua ha illustrato alla Commissione il ruolo e le attività della Fondazione Banca delle Visite.

dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e Patrimonio Immobiliare e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione  (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dalla Consigliera Alice Arienta )
Ordine del Giorno:   

  • DELIBERA N/1586-2025 Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento del risarcimento dei danni, e relativi accessori, per Responsabilità Civile del Comune di Milano, ad esito di cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio, secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune emessi dal Tribunale di Milano, per complessivi € 18.496,07.=. Parteciperà il dr. Claudio Bisi, Direttore di Area Demanio e Patrimonio 
  • DELIBERA N/1699-2025 Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, per complessivi € 5.010.96.=, derivante dal pagamento del risarcimento dei danni, e relativi accessori, per Responsabilità Civile del Comune di Milano, ad esito di causa seguita dalla Direzione Demanio e Patrimonio, secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, conclusa con provvedimento giudiziale esecutivo, sfavorevole al Comune, emesso dal Giudice di Pace di Milano n. 6538 del 7.11.2025. Parteciperà il dr. Claudio Bisi, Direttore di Area Demanio e Patrimonio 
  • DELIBERA N/1719-2025 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 20 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Bilancio e Partecipate per complessivi € 11.713,38. 
  • DELIBERA N/1532-2025 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 14 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Bilancio e Partecipate per complessivi € 9.281,92. 
  • DELIBERA N/1633-2025 Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 16 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause di competenza della Direzione Bilancio e Partecipate per complessivi € 8.725,93. Parteciperà il dr. Andrea Lanzi, Direttore di Area Direzione Bilancio e Partecipate 
  • DELIBERA N/1561-2025  Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs n. 267/2000, per l'importo complessivo di € 13.827,42, in esecuzione della sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano n. 2702/2024 e sentenze della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado di Milano n.104/2025 e n.162/2025." Parteciperà -Massimiliano Bianchimano - Direttore di Area Bilancio e Partecipate.  

ESITO: Gli Uffici hanno illustrato nel dettaglio l'origine dei debiti fuori bilancio di cui alle delibere nn. 1586, 1699, 1719, 1532, 1633,1561 rispondendo alle domande dei Consiglieri. Al termine del dibattito i Presidenti hanno dichiarato discussi i provvedimenti, inviandoli al dibattito dell'Aula Consiliare.

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare:  Welfare e Salute  (Presieduta dal Consigliere Paolo Antonio Petracca)
Ordine del Giorno: "Piano freddo 2025". 
Parteciperanno: 

  • Lamberto Bertolè-Assessore al Welfare e Salute; 
  • Angelo Stanghellini-Direttore Area Diritti e Inclusione; 
  • Miriam Pasqui-Funzionario dei Servizi Socio-Assistenziali-Unità Diritti e Grave Emarginazione.    

ESITO: L’Assessore al Welfare e Salute e gli uffici hanno illustrato i contenuti del Piano Freddo 2025-26, nel contesto del sistema cittadino di contrasto alla marginalità sociale. Alcuni consiglieri hanno fatto delle considerazioni e posto domande, alle quali è stata data puntuale risposta.

dalle ore 10,00 alle ore 11,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,  Welfare e Salute, Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso, dal Consigliere Paolo Antonio Petracca e dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del Giorno: Audizione manager no profit. 
Saranno presenti: 

  • Responsabile della Sezione di Milano: Roberto Sardi; 
  • Vicepresidente e Socio Fondatore: Sergio Vitelli 

ESITO: Durante la seduta gli ospiti hanno illustrato le attività dell’organizzazione “Manager no profit” che offre supporto gratuito a enti del terzo settore.  Alcuni consiglieri hanno posto domande, alle quali è stata data puntuale risposta, e avanzato suggerimenti per approfondire e implementare le attività 

dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - collegamento teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport, Turismo Politiche Giovanili e politiche per Benessere, Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 (Presieduta dal Consigliere Tommaso Gorini, dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del Giorno:  Analisi e ricognizione discipline sportive presenti negli impianti comunali. Parteciperà:

  • Martina Riva: Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.

ESITO: Durante la seduta sono stati esposti i numeri degli impianti cittadini, divisi per tipologia di sport, comprensivi dei campi in concessione, quelli strettamente comunali e quelli di oratori e palestre scolastiche. È stata sottolineata l’importanza della valenza sociale dello sport, in particolare di quello di squadra, ed è stato auspicato il giusto equilibrio di tutte le discipline sui territori dei Municipi e l’incentivo di quelle femminili. È stato sottolineato l’impegno per la riapertura di quegli impianti che ad oggi risultano chiusi per varie ragioni.

dalle ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Pari Opportunità e Diritti Civili e  Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Diana De Marchi e dalla Consigliera Marzia Pontone)
Ordine del Giorno: Presentazione 14° Dossier Indifesa 2025 di Terre del Hommes. 
Interverranno: 

  • Paolo Ferrara - Direttore Generale Fondazione Terre des Hommes Italia;
  • Flavia Brevi – Responsabile campagne di comunicazione Fondazione Terre des Hommes Italia; 
  • Anna Bianchi - Responsabile uff stampa Fondazione Terre des Hommes Italia;

ESITO: ANNULLATA

dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - collegamento teams
Commissione Consiliare congiunta: Antimafia e Speciale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo e dalla Consigliera Elisabetta Nigris)
Ordine del Giorno: Linguaggio mafioso e linguaggio d’odio. L’esperienza di prevenzione di Libera”. Sono stati Invitati:

  • Pietro Basile: Referente provinciale Libera Milano;
  • Pietro De Luca: membro Scuola Caponnetto.

ESITO: ANNULLATA
 

 

Aggiornato il: 12/12/2025