Domenica 03 marzo 2024 | Palazzo Reale, Sala Otto Colonne 

In occasione della mostra Goya, La ribellione della ragione, l'Ufficio Culturale e Scientifico dell'Ambasciata offrirà alla città un concerto-evento del Cuarteto Quiroga nelle sale di Palazzo Reale.

Il Cuarteto Quiroga– ensemble musicale spagnolo di grande fama, in passato ha già dialogato con le opere dell’artista nell’album Heritage (2019), un'eloquente antologia della scena musicale del quartetto d'archi a Madrid ai tempi di Goya.

Il concerto cerca di rappresentare musicalmente la trasformazione di Madrid nel tardo XVIII secolo in una delle capitali europee più attive per quanto riguarda i quartetti d'archi. Durante questo periodo, intorno alla Real Audiencia, le arti stavano prosperando. Mentre Francisco Goya, oggi famoso come pittore di corte della Casa Reale, stava creando opere d'arte celebri, una serie di compositori altamente talentuosi come Boccherini, Brunetti, Canales, Almeida e molti altri stavano producendo una vasta quantità di musica da camera, soprattutto quartetti d'archi.

Tuttavia, questa musica da camera di alta qualità è stata in gran parte dimenticata o trascurata senza una valida ragione musicale.

 

É possibile prenotarsi all'evento attraverso il seguente Concerto Evento Cuarteto Quiroga