GOYA E L'INSICUREZZA
Martedì 31 ottobre 2023, ore 17:00 | Palazzo Reale, Sala Conferenze
GOYA E L'INSICUREZZA
Conferenza in occasione della mostra "GOYA. La Ribellione della Ragione", prima delle quattro conferenze del ciclo GOYA, AMATO MOSTRO organizzate dall'Istituto Cervantes di Milano a Palazzo Reale.
La formazione di Goya era comune tra i giovani che aspiravano a diventare pittori ai suoi tempi. Di conseguenza, le sue prime opere riflettono il linguaggio artistico contemporaneo. Il suo successivo lavoro a corte accresce il valore degli usi accademici della pittura. Tuttavia, nel decennio del 1790, Goya iniziò ad allontanarsi da tutti i principi stabiliti e a creare uno stile di pittura in cui la sicurezza delle regole era sostituita dall'insicurezza del suo stato di coscienza.
Relatore: Víctor Nieto Alcaide
Curatore della mostra a Palazzo Reale di Milano “Goya, la ribellione della ragione”. Professore di Storia dell'Arte all'Università e delegato accademico di Museo, Calcografia e Mostre dell'Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Nazionale di Storia Spagnola per l'opera La vidriera española. Ocho siglos de luz.
Conferenza in spagnolo con traduzione in italiano
Per assistere alla conferenza è possibile prenotarsi al seguente link.