Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 16.00 | Sala Conferenze Palazzo Reale (piazza Duomo 14, III piano) 

In occasione della recente pubblicazione del volume Daniele de Bosis e la bottega dei suoi figli” di Claudia Ghiraldello, si terrà il talk “La comunicazione del potere. Daniele de Bosis e la bottega dei suoi figli”.

Gli ospiti dialogheranno aprendo nuovi spunti di riflessione e di ricerca sulla rappresentazione del potere durante l’epoca viscontea prima e quella sforzesca poi. Attraversando tre secoli di storia, dal XIII al XVI secolo, e analizzando i due case studies di Palazzo Reale e del Castello di Pandino, si esamineranno gli affreschi quale mezzo di comunicazione utilizzato dai Visconti e dagli Sforza, per veicolare il loro potere e prestigio sul Ducato di Milano, stabilendo un nuovo centro di potere nel Nord Italia. 

Le due chiavi di volta della comunicazione visiva viscontea-sforzesca sono state identificate nell’araldica e nei cicli pittorici, con cui le due dinastie avevano contrassegnato i luoghi di maggiore rilevanza politica e civile della città, in special modo le sedi del potere, gli imponenti palazzi e castelli, che andavano erigendo nei territori posti sotto il loro controllo.

Aprirà il talk l’intervento di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, a ribadire l’attenzione sulla ricerca storica-artistica e le feconde collaborazioni che l’amministrazione porta avanti con studiosi, università e editori nell’ottica della valorizzazione degli istituti di cultura civici. Seguirà l'intervento del dott. Riccardo Bosa, Vicesindaco del Comune di Pandino, che relazionerà sulla feconda collaborazione tra i due Comuni sui patrimoni di condivisa matrice.

Il dott. Domenico Piraina, Direttore Centrale della Cultura e Direttore di Palazzo Reale, illustrerà le ricerche scientifiche e le recenti pubblicazioni che illuminano la plurisecolare storia del Palazzo Reale, come sede di potere cittadino; coadiuvato dal dott. Simone Percacciolo, Responsabile per la Valorizzazione e Promozione del Palazzo, che approfondirà il tema del sistema di comunicazione della rete dei castelli viscontei. 

Infine, la dott.ssa Claudia Ghiraldello, esperta d’arte e autrice del libro, tratterà in modo monografico dell'artista tardogotico Daniele de Bosis e della bottega dei suoi figli, attivi tra XV e XVI secolo, presentando studi su moltissime realtà, per la maggior parte inedite.

 

Gallery