Per Museo Segreto 2024, progetto di valorizzazione delle realtà culturali milanesi e sezione speciale di Museocity - il palinsesto artistico e culturale promosso dal Comune di Milano insieme all’Associazione Museocity - Palazzo Reale presenta Il ricevimento a Palazzo Reale dell'Ambasciata marocchina.

La stampa su carta di Edoardo Matania, che ritrae la cronaca del ricevimento dell’Ambasciata del Marocco a Palazzo Reale, verrà esposta dall'1 al 5 marzo 2024 nell'Anticamera del Piano Nobile, dialogando con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Mondi a Milano”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano, che ha concesso il prestito del volume "L'Illustrazione Italiana" nell'edizione del 1885, di cui fa parte la stampa.

 

Molte culture si sono confrontate a Palazzo Reale e molti sono stati gli incontri diplomatici nel corso della storia: particolare menzione spetta al ricevimento dell’Ambasciata del Marocco da parte del Re Umberto I.

La cronaca dell’ambasciata e il suo cerimoniale furono pubblicate sulla copertina del numero 32 – dato alle stampe il 9 agosto 1885 – della rivista settimanale “L’Illustrazione Italiana”, uno dei principali giornali dell’epoca.

Il 28 luglio 1885 l’Ambasciatore Sid Bushta El Bagdadi sbarcò a Genova con la sua delegazione e venne scortato fino a Milano, dove il re Umberto lo accolse nella Sala del Trono, insieme ai ministri De Pretis e Brin.

Nella narrazione dell’incontro vengono descritti con dovizia di particolari i meravigliosi abiti indossati dai membri della delegazione marocchina: “La folla […] osservava i loro ampi bournous in cui avvolgono non senza maestà tutto il loro corpo, i loro ampi calzoni di seta chiara. […] il giubboncino di seta cruda color rosso-scuro che portano sotto il bournous, e la lunga scimitarra […]”.

Si racconta, inoltre, come la delegazione del Marocco avesse portato in dono al sovrano Umberto I dieci cavalli bianchi: l’allevamento equino rappresentava, infatti, una delle loro eccellenze territoriali.

Palazzo Reale è stato ed è tutt’oggi teatro di grandi incontri istituzionali che amplificano i rapporti internazionali e avvicinano culture e mondi diversi.

Per tutte le informazioni sul palinsesto Museo City 2024

Date evento

Gallery