Pablo Picasso, Guernica, 1937 (Riproduzione stampata) Olio su tela; 349,3 x 776,6 cm Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid. Photocredit: Photographic Archives Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia © Succession Picasso by SIAE 2024

Nel 1953 a Palazzo Reale viene esposta, per la prima volta in Italia, la grande opera di Guernica proveniente dal MoMA di New York, dove era custodita dal 1939.

L’operazione ebbe luogo per volontà di Picasso stesso, che trovava nella Sala delle Cariatidi ancora segnata dai bombardamenti la sua cornice naturale. In attesa della mostra Picasso lo Straniero che aprirà al pubblico dal 20 settembre al 2 febbraio 2025 a Palazzo Reale e in concomitanza con il finissage della mostra-performance MEMENTO AMARE SEMPER Ercole Pignatelli dedicata a Guernica, Comune di Milano e Marsilio Arte organizzano una conferenza dedicata a “Picasso e Guernica” giovedì 16 maggio 2024, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Un momento di approfondimento e di confronto con studiosi internazionali per analizzare il lavoro dell’artista e una delle sue opere più iconiche indissolubilmente legata a Milano.

Un momento di approfondimento e di confronto con studiosi internazionali per analizzare il lavoro dell’artista e una delle sue opere più iconiche indissolubilmente legata a Milano.

Intervengono: Stefano Baia Curioni, Annie Cohen-Solal, Domenico Piraina, Francesco Poli, Pablo Rossi, Francesco Tedeschi, Vincenzo Trione e Genoveva Tusell Garcia.

Modera la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese.

 

Ingresso gratuito su prenotazione al link picassoguernica.eventbrite.it

nell'immagine: Pablo Picasso, Guernica, 1937 (Riproduzione stampata)
Olio su tela; 349,3 x 776,6 cm Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid.
Photocredit: Photographic Archives Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia © Succession Picasso by SIAE 2024

 

 

leatflet

 

 

 

 

 

 

 

Gallery