Palazzo Reale aderisce alla Federazione Europea delle Città Napoleoniche (FECN)

collage fecn

A partire dal 2024 Palazzo Reale entrerà ufficialmente a far parte del network della Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes (FECN) in un’ottica di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale comune.

La Federazione Europea delle Città Napoleoniche, nata nel 2004 dall’iniziativa di Charles Bonaparte, ha come missione principale la promozione del patrimonio culturale legato a Napoleone su scala europea e con un approccio multidisciplinare, che tiene in considerazione le peculiarità di ogni territorio.

Riunisce quasi 50 città e territori in Francia e in Europa e ha ricevuto nel 2015 la certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa per “Destination Napoleon”, che testimonia l’impegno della federazione ad assicurare una dimensione europea nelle azioni di valorizzazione e promozione.

Nel quadro degli accordi di adesione alla FECN, Palazzo Reale si impegnerà a portare avanti i progetti di valorizzazione e mappatura del patrimonio napoleonico e promuovere dal punto di vista turistico-culturale le diverse realtà che lo caratterizzano.
Inoltre, grazie alla mediazione della FECN, Palazzo Reale potrà avere accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per facilitare lo scambio di conoscenze e buone pratiche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Come affermano Charles Bonaparte e Vincent Chauvet, presidente della FECN – Milano e Palazzo Reale costituiscono un elemento chiave per la comprensione e la promozione del patrimonio culturale di epoca napoleonica presente nei territori europei, un tassello fondamentale di questa pagina di storia che un tempo ha diviso le nostre Nazioni.

Palazzo Reale dunque sarà parte attiva di una virtuosa rete di sinergie tra musei e istituzioni culturali impegnandosi a valorizzare e promuovere il patrimonio di epoca napoleonica che ancora oggi custodisce, attraverso collaborazioni, progetti, eventi e iniziative all’interno dell’ampio contesto europeo.

Anteprima
logo fecn