Offerta didattica per la mostra Bosch

SCUOLE

Nel magico bosco di Jheronimus, il pittorePercorso didattico per scuola dell'infanzia (5 anni) e scuola primaria 1° ciclo

Attività disponibile da novembre 2022 a marzo 2023

In un ambiente allestito appositamente con oggetti e stimoli interattivi, visivi, acustici e olfattivi, bambine e bambini saranno accompagnati da una narrazione preliminare come propedeutica alla successiva osservazione del percorso selezionato in mostra.

L’attività è strutturata in modo che la ricaduta sul piano didattico e formativo potrà abbracciare materie curriculari quali l’Educazione all’Immagine con particolare riferimento alla Natura, alla sua rappresentazione figurativa e /o fantastica.

L’attività sarà corredata da una guida di mostra per gli alunni e dalla guida insegnanti per l’elaborazione dell’esperienza in classe attraverso le indicazioni didattiche e gli argomenti di approfondimento allegati. Il materiale sarà consegnato al termine dell’attività propedeutica nella stanza didattica e prima del l’osservazione in mostra.

Durata dell’attività: 40 min. (stanza didattica) + 30 min. circa (osservazione in mostra con materiale didattico)

Per informazioni:

SEZIONE DIDATTICA PALAZZO REALE ‐ COMUNE DI MILANO | www.scuoleapertemilano.it/sezione didattica palazzo reale/ | tel. 02.88448046/47 | Ed.ScuolePalazzoReale@comune.milano.it | 

 

 

 

DENTRO E FUORI Rispondi a enigmi e domande per accedere a livelli successivi e scoprire i fantastici mondi di Bosch Scuola primaria 6-10 anni

Tutta la settimana

Una visita che si snoda all’interno del percorso con l’aiuto di particolari che, fisicamente estrapolati dalle opere (riproduzioni di particolari) permetteranno ai ragazzi di osservare con cura e procedere, solo dopo corretta individuazione e riconoscimento. Un format di gioco-scoperta e apprendimento di nozioni necessarie per terminare il percorso.

Durata 1.00h

 

NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA Costruisci la tua opera su carta e crea insieme ai tuoi compagni un arazzo | Scuola primaria 5-10 anni

Tutta la settimana + sabato pomeriggio ore 15.30 (famiglie)

A partire da una visita guidata che permetterà di osservare, leggere e interpretare particolari mostruosi e bizzarri, tecniche artistiche e differenze tra vari maestri, il percorso si concluderà in laboratorio dove i ragazzi potranno dare vita al loro corale “Arazzo delle delizie”, come una vera bottega rinascimentale. In laboratorio i ragazzi costruiranno in sinergia un’opera corale su carta, utilizzando particolari delle opere di Bosch che potranno allestire secondo la propria visione e narrazione. Le opere corali verranno “appese” ai muri in laboratorio, dando vita ad un “arazzo” cartaceo, portatore di un nuovo racconto per immagini.

Durata 1.30h

 

COSE DELL’ALTRO MONDO Un gioco di ruolo per capire la storia, tra creature e mostri fantastici delle opere di Bosch | Scuole secondarie di primo e secondo grado

Tutta la settimana

L’attività prevede una visita guidata partecipata che si snoderà tra fatti storici, lettura e analisi dell’iconografia e delle allegorie presenti nelle opere boschiane e non solo. In laboratorio, infine, i ragazzi saranno chiamati a costruire un proprio personaggio scegliendo dall’immaginario delle opere in mostra, costituendone la personalità e ricreando un momento storico preciso, tra quelli coevi agli artisti, unendo quindi creatività, filologia e coerenza storica. Visita e laboratorio di narrazione creativa e gioco di ruolo.

Durata 1.30h

 

Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54912.

Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso salvo disponibilità. Costo di prevendita: 1 € scuole

Per garantire una regolare programmazione delle visite, la prenotazione con prepagamento è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto.

È inoltre obbligatoria per gruppi da 7 persone con guida.

 

GRUPPI

I gruppi non scolastici possono richiedere una visita guidata su prenotazione, oppure usufruire delle visite guidate per adulti e famiglie a partenza fissa, disponibili a calendario e prenotabili dal sito ufficiale della mostra.

 

DI UN ALTRO RINASCIMENTO La fortuna di Bosch nelle corti europee | Gruppi adulti

Su prenotazione tutta la settimana

La visita guidata intende accompagnare il pubblico nella comprensione dell’opera di Bosch attraverso l’analisi della sua fortuna all’interno delle corti europee, la ricezione linguistica da parte degli artisti coevi e nella storia, per comprendere il valore di un artista, il cui studio resta ancora ampio e incompiuto.

Durata 1.15h

 

DA BOSCH AD ARCIMBOLDO Artisti e visioni nelle corti europee rinascimentali | Adulti

Giovedì sera ore 19

Attraverso l’osservazione delle opere in mostra, la visita procede guidando i visitatori attraverso “i grilli”, le fantasie di Bosch, in raffronto ad artisti più o meno coevi che da lui hanno tratto ispirazione. In chi risulta una follia “maggiore”? Chi indaga l’umano attraverso il fantastico? Quali artisti sottilmente inseriscono una morale religiosa, all’interno del messaggio iconografico delle proprie opere? E dove si colloca Bosch? Un percorso tematico tra follia, religione e morale, nelle corti e nella Chiesa rinascimentale.

Durata 1.15h

 

ELEFANTI, MOSTRI E INCENDI Bosch ieri e oggi | Adulti

Giovedì sera ore 19

Dalla tradizione più antica, fino alla cinematografia contemporanea il repertorio di immagini fantastiche si è sempre nutrito di suggestioni che, dal passato, hanno ispirato il presente. Facendo dunque riferimento alle opere esposte e ampliando il nostro sguardo ad un catalogo mostruoso che dal medioevo arriva a noi, la visita si snoderà seguendo il filo rosso delle follie boschiane. Un percorso per comprendere l’importanza di Bosch nel suo tempo, le traduzioni avvenute nei secoli seguenti, con le interpretazioni dovute al contesto storico, fino alle “cose più strane” del nostro vocabolario visivo attuale.

Durata 1.15h

Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54912.

Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso salvo disponibilità. Costo di prevendita € 2,00 visitatori individuali e gruppi 

Per garantire una regolare programmazione delle visite, è obbligatoria la prenotazione con prepagamento per gruppi da 7 persone con guida.

 

 

 

 

 

Anteprima
White pixel