Due speciali sessioni di ritratto per regalare ai visitatori la possibilità di sentirsi protagonisti, immersi nell’atmosfera di uno scatto in alto, alla maniera di Philippe Halsman.

A grande richiesta l'iniziativa Fai un salto in mostra #Jumpology si ripeterà giovedì 4 luglio, dalle ore 18.30 alle 21.00.

I prossimi giovedì 20 giugno e 27 giugno, dalle 18.30 alle 21.00 negli spazi della mostra "Philippe Halsman. Lampo di genio" a Palazzo Reale, studenti e studentesse del corso Triennale in Fotografia di IED Milano saranno a disposizione del pubblico per ricreare gli scatti del grande fotografo che ha immortalato divi del cinema, capi di stato, artisti e scienziati.

banner

Negli anni Cinquanta, con la “Jumpology”, Philippe Halsman ha inaugurato un nuovo modo di fotografare, e, soprattutto, di cogliere aspetti inediti della personalità attraverso le immagini. Tutte le volte che gli è possibile, alla fine di una sessione di posa - non importa chi sia il soggetto – chiede di saltare di fronte alla macchina fotografica.

I risultati sono straordinari: il salto rappresenta un momento di sospensione, in cui la concentrazione si sposta sulla realizzazione di un gesto liberatorio e infantile, e la maschera di ognuno cade. Così, nelle sue sessioni di Jumpology, Halsman riesce a immortalare un’incredibile varietà di gesti, posture ed espressioni, regalandoci ritratti indimenticabili in cui lo scienziato Hoppenheimer cerca di toccare il soffitto con un dito, Audrey Hepburn sembra tornare bambina scoppiando in una risata liberatoria e Marilyn Monroe, inizialmente contraria, realizza un salto straordinario, in un gioco divertito con il fotografo e il suo apparecchio.

L'iniziativa speciale è inclusa nel biglietto d'ingresso alla mostra.

Date evento