Sorolla ciclo di incontri

L'Istituto Cervantes, in collaborazione con il Dipartimento Culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia, organizza in merito alla mostra dedicata al pittore spagnolo, un ciclo di incontri gratuiti - in spagnolo con traduzione - che avranno luogo presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14, 3° piano).

Le traduzioni delle conferenze sono previste tramite un app scaricabile sui propri smartphone. E' necessario portare i propri auricolari.

 

29/03 ore 17:30 - Sorolla artista e la sua importanza nel panorama internazionale

Domenico Piraina (direttore di Palazzo Reale) e Consuelo Luca de Tena (curatrice della mostra)

Joaquín Sorolla (1863 - 1923) forgia il suo stile sulla falsariga di pittori come John Singer Sargen, Anders Zorn ed altri artisti che uniscono una solida formazione accademica con una profonda conoscenza delle innovazioni dell'impressionismo. E' nell'ambito della luce che Sorolla ha data il suo maggiore contributo, avendo affrontato condizioni estreme di luminosità delle spiaggie della costa spagnola.

Prenotazionewww.eventbrite.es/e/265052949507

 

26/04 ore 17:30 - Sorolla e la cultura spagnola della sua epoca

Gabriele Morelli e l'attrice Lorella di Luca

Il secondo incontro ricostruisce e illustra il quadro storico e culturale della Spagna del primo Novecento in cui ha vissuto e operato il pittore. In particolare, verrà affrontato il movimento letterario degli scrittori della Generazione del '98 e della nuova corrente estetica del modernismo con i quali l'artista ha dialogato e di cui ha lasciato straordinari ritratti. Ci si soffermerà sul sodalizio tra Sorolla e lo scrittore Vicente Blasco Ibáñez.

Prenotazione: www.eventbrite.es/e/290285199847

 

21/06 ore 17:30 - Sorolla e la musica

José Luis García del Busto

Per chiudere il ciclo, verrà presentata una selezione di brani musicali spagnoli con l'idea di sottolineare le caratteristiche biografiche ed estetiche di Sorolla, come le sue origini valenziane, l'identità mediterranea, il suo fascino per il mare, la sua estetica personale (con forti legami impressionisti, post-impressionisti e modernisti), il suo sguardo verso le regioni spagnole, la sua predilezione per il ritratto, ecc. I brani musicali selezionati si attengono al percorso cronologico dello stesso Sorolla: ascolteremo musiche del compositore Manrique de Lara, Albéniz, Granados e dei compositori valenziani Salvador Giner ed Eduardo López Chavarri. 

Prenotazione: www.eventbrite.es/e/290276222997

 

 

 

Date evento