Sabato 19 novembre 2022, alle ore 14.30, la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano ospita la presentazione del volume "Bosch e un altro Rinascimento" con gli autori del volume Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades e con interventi di Claudio Salsi, Domenico Piraina e Pietro C. Marani.

L'incontro, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è inserito nel programma di BookCity Milano 2022 e dedicato alla mostra "Bosch e un altro Rinascimento" in corso a Palazzo Reale fino al 12 marzo 2023.

Jheronimus Bosch è conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche. La sua fama non iniziò nei Paesi Bassi, dove l’artista è nato, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo.

Il libro getta così una luce nuova e sorprendente su un Rinascimento particolare, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche o anticlassiche, come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer.

Gallery