Maria Callas non andava mai in scena se non aveva con sé il suo “amuleto”: un dipinto del Settecento de La Sacra Famiglia attribuito al pittore veronese G.B. Cignaroli e custodito in un cofanetto di velluto rosso. Era un dono di Gian Battista Meneghini, suo primo e unico marito, ricevuto alla vigilia del debutto all'Arena di Verona il 1 agosto 1947. Questo dipinto su tavoletta di legno, raramente esposto, rappresenta un regalo speciale per gli amanti del soprano, ma anche per chi la vuole conoscere, poiché è una finestra aperta sulla vita della vera Maria Callas, lontano dalle scene.

Dal 2 dicembre 2023 all'8 gennaio 2024 l’opera è esposta al Museo del Duomo nella Chiesa di San Gottardo in Corte, la chiesa degli artisti nella tradizione milanese, grazie a una collaborazione con il Comune - Cultura di Milano e Palazzo Reale. Il focus dal titolo Maria Callas. La Voce e l’amuleto nella Chiesa di San Gottardo in Corte, a cura di Annarita Briganti, è parte di Callas 100, il palinsesto di iniziative in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas che ricorre il 2 dicembre.

Interprete negli anni ‘50 e ‘60 di alcune delle più memorabili produzioni al Teatro alla Scala, Maria Callas (1923 – 1977) è una vera a propria icona del Novecento. Importanti istituzioni culturali milanesi, dal Teatro alla Scala alla Biblioteca Sormani alle Gallerie d’Italia, organizzano eventi per celebrarla nel programma culminante nel Callas Day del 2 dicembre.

L'ingresso è compreso nel biglietto per il Museo del Duomo e sarà possibile accedere alla Chiesa di San Gottardo attraverso il Museo. 

Orari di apertura: lun- mar,  giov – dom dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.10). Chiuso il mercoledì.

 

Scopri il programma completo del palinsesto Callas 100 

 

 

Gallery