Ingresso gratuito per la mostra IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA.

Natura

ISTITUTO GANASSINI SOSTIENE LA MOSTRA “IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA NATURA Una favola tra arte, mito e scienza” OFFRENDO AL PUBBLICO L’INGRESSO GRATUITO PER LA GIORNATA DEL 12 LUGLIO 2019

La mostra attualmente in corso a Palazzo Reale di Milano “Il meraviglioso mondo della Natura. Una favola tra arte, mito e scienza”, che si concluderà domenica prossima ha avuto il merito, in questi mesi di apertura, di far conoscere a un pubblico più vasto il Ciclo di Orfeo, uno dei più singolari e affascinanti complessi figurativi del Seicento in Italia.

Il Ciclo di Orfeo può ancora essere ammirato dai visitatori fino a domenica 14 luglio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, secondo l’antico assetto e la verosimile sequenza originaria con cui si doveva presentare quando fu realizzato per Palazzo Visconti (poi diventato Lunati, poi Verri) in via Monte Napoleone, e da lì in seguito smontato per approdare infine, fortemente manomesso, nella sala di Palazzo Sormani.

In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra, il Ciclo di Orfeo e gli altri capolavori esposti come la Canestra di frutta di Caravaggio e altre opere di Leonardo da Vinci e Giovanni Ambrogio Figino, potranno essere ammirati gratuitamente nell’arco della giornata di venerdì 12 luglio. Questa iniziativa è possibile grazie al sostegno dell' Istituto Ganassini, storico marchio farmaceutico italiano che ha raccolto la sfida di riportare all’antico splendore le 23 tele del Ciclo di Orfeo contribuendo al loro restauro e dando la possibilità di far conoscere la loro bellezza e importanza artistica al maggior numero di visitatori possibili.

L’originale progetto espositivo, promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è stato curato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa.