Offerta didattica per la mostra Tiziano

SCUOLE

L'arte va di moda!| visita guidata per scuole dell'infanzia

Il filo guida della visita è la ricerca e l’osservazione di particolari sorprendenti nascosti all’interno delle opere d’arte: da questi si parte per raccontare ai bambini vicende e storie legate alle donne protagoniste delle opere e ai grandi maestri che le hanno rappresentate. Gli splendidi abiti, i preziosi gioielli e le articolate acconciature attirano l’attenzione dei bambini sulle opere esposte fornendo loro l’ispirazione per vestire la propria dama, a partire da un figurino femminile, simile a quello utilizzato dai modisti, acconciarle i capelli e ornarla di collane ed anelli, partendo dallo spunto offerto dai dipinti esposti e giocando con la fantasia.

Date e orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30 

 

Segreti di bellezza | visita guidata per scuole primarie

Quante avventure si possono vivere grazie ai quadri in mostra? Attraverso l’attenta osservazione dei capolavori esposti, i bambini sono accompagnati alla scoperta dei segreti per rappresentare la bellezza e ottenere un’opera d’arte perfetta! Nel corso della visita i dipinti dei maestri vengono “interrogati” dai bambini per svelarne tutte le regole: quale storia racconta il dipinto? E come? In che modo sono disposte figure e oggetti nella scena? Quali colori colpiscono il nostro occhio? E quali emozioni i personaggi esprimono? Grazie al dialogo diretto con le opere e le loro protagoniste, dame, eroine e dee ci guidano nel mondo fascinoso dell’arte, sperimentando lettura e narrazione e stimolando nei piccoli visitatori la capacità di osservazione.

Date e orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30

 

L'arte ti fa bella | visita guidata per scuole secondarie di primo grado

Gli studenti sono guidati nell’osservazione approfondita di alcune selezionate opere, prestando particolare attenzione ai dettagli e alle dinamiche espressive della figura umana, per coglierne il valore mimetico o simbolico o narrativo. Scopriamo così da un lato l’abilità anche tecnica dell’artista, in particolare di Tiziano, di rendere straordinariamente vivi i personaggi ritratti, e anche i loro sentimenti; dall’altro, i messaggi che pittore e committente esprimono attraverso la composizione e gli elementi presenti nell’opera, facendoci quindi allargare lo sguardo al contesto storico, culturale e sociale, al ruolo della donna nella Venezia del XVI secolo. Da tutti questi tratti emerge la forte valenza comunicativa dell’arte, che può essere compresa anche attraverso parallelismi con le attuali forme divulgative e pubblicitarie. La presenza di episodi mitologici permette infine un collegamento con lo studio dell’epica a scuola, approfondito su richiesta dell’insegnante.

Date e orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30

 

Il grande viaggio verso la modernità | visita guidata per scuole secondarie di secondo grado

La visita alla mostra è caratterizzata da una particolare attenzione all’elemento storico e sociale, anche istituendo parallelismi e confronti con la realtà odierna in occidente e in altri paesi del mondo. Venezia a partire dal XVI secolo è stata un punto focale della storia Europea e mondiale, centro di scambi culturali e commerciali, crocevia di idee e persone, fucina di forme artistiche e letterarie, di modelli estetici e filosofici. La rappresentazione della donna, allora e oggi, ci racconta il suo ruolo rispetto al contesto di riferimento. Anche la dicotomia tra “ideale” e “reale” è un tema di grande fascino che ben si presta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Un viaggio quello della narrazione guidata che indica strumenti di conoscenza e approfondimento didattico utili da riprendere poi a scuola e orientati alla suggestione di un viaggio metaforico nel tempo e nei costumi di un secolo. Allo stesso tempo è un percorso fisico negli spazi di una mostra dove le sezioni ci aiutano ad ottenere un “brevetto di viaggio” legato all’antica Serenissima e alla sua fondativa esperienza di molteplici traiettorie secolari solcate per mare e per terra.

Data e orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30

 

GRUPPI

I gruppi non scolastici possono richiedere una visita guidata su prenotazione, oppure usufruire delle visite guidate per adulti e famiglie a partenza fissa, disponibili a calendario e prenotabili dal sito ufficiale della mostra.

Storie di donne tra rappresentazione e realtà I visite guidate per adulti 

“Sempre son trascinata fuori di me dalla tempesta di vivere”(Rinascimento Privato, di Maria Bellonci). Donne che esprimono dignità, desiderio, spirito imprenditoriale e costruiscono una possibile prospettiva di emancipazione futura. La mostra ci aiuta a comprendere le molte sfaccettature di quelle “Signore” che da Venezia proposero un modello nuovo che Tiziano e gli altri grandi della pittura veneta hanno cominciato a riconoscere e delineare. La visita per gli adulti, oltre a raccontare la storia e le storie, gli stili, le iconografie, la bellezza in tutte le sue sfaccettature, potrà indugiare maggiormente anche sugli aspetti più direttamente legati alla sensualità e al desiderio nelle sue diverse declinazioni. Si potrà apprezzare il racconto psicologico di gesti e sguardi, ma anche quello più frivolo e sociale attraverso i dettagli di abiti, acconciature, gioielli. E poi si darà spazio al raffinato gioco che differenzia i ritratti più introspettivi da quelli di rappresentanza, le bellezze idealizzate da quelle più realistiche. Le opere in mostra permettono una immersione e una riflessione profonda sulla bellezza dell’arte e su quella della donna, per scoprire quanto intensamente questi due mondi siano interrelati.

 

Le mille e una donna I visite guidate per adulti 

Madri, maghe, bambine e regine, eroine e dee... quante storie avranno da raccontarci le mille e una donna in mostra? Di quadro in quadro scopriremo i loro segreti e vivremo con loro grandi avventure.

Anteprima
White pixel