Sala delle Otto Colonne

Sala delle Otto Colonne_Foto Lorenzo Pennati
Palazzo Reale Sala delle Otto Colonne. Foto Lorenzo Pennati

 

La Sala delle Otto Colonne è un vasto salone rettangolare ripartito in tre navate da otto grandi colonne che danno il nome alla sala.

In una foto degli anni Venti del secolo scorso, questa sala, di splendida fattura neoclassica, vanta un sontuoso soffitto cassettonato con stucchi della scuola di Giocondo Albertolli, e quindici splendidi lampadari in bronzo dorato e cristallo.

Dopo il bombardamento del 1943, della sala originaria restano solo i muri perimetrali, così come testimoniato dalle drammatiche foto, conservate nell’Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, che mostrano i rocchi in pietra delle colonne sparsi su ciò che resta del pregiato pavimento in seminato veneziano, e gli affreschi monocromi ancora integri, esposti alle intemperie.

Oggi la sala si presenta con una ricostruzione parziale, di tipo scenografico-teatrale realizzato negli anni Novanta, per quanto riguarda le colonne ed il soffitto cassettonato. Nella fascia alta della parete ovest, si possono ancora riconoscere le superstiti decorazioni monocrome in grisaille, mentre in basso sono state collocate una serie “Allegorie”, otto dipinti su tela destinati a sovrapporta, opera del pittore austriaco Martin Knoeller (1725-1804).

Attualmente la Sala delle Otto Colonne è destinata ad ospitare conferenze ed eventi.

Gallery