Palazzo Reale membro dell'Associazione Residenze Reali Europee (ARRE)

photo courtesy Lorenzo Pennati
ph. Lorenzo Pennati

Dal 2022 Palazzo Reale Milano è entrato ufficialmente a far parte dell’Association des Résidences Royales Européennes (ARRE), associazione nata nel 2001, che riunisce circa trenta residenze reali in Unione Europea. Questi luoghi godono di notevole importanza storica e con le loro imponenti architetture restano testimonianza delle corti dinastiche regnanti in Europa, rivestendo oggi il nuovo ruolo di sedi istituzionali, aperte in tutto o in parte alla pubblica fruizione.

La presenza di Palazzo Reale nel network permette la condivisione degli obiettivi di valorizzazione, dai progetti legati alla promozione dell’identità storica alle attività di conservazione programmata e restauro con le più prestigiose istituzioni europee quali Châuteau de Versailles, Schloss Schönbrunn, la Reggia di Caserta o i castelli della Baviera e della Polonia.

ARRE si pone gli obiettivi di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale europeo, attuare progetti culturali congiunti e condividere le conoscenze e le buone pratiche acquisite. I componenti dell’associazione e i loro dipendenti partecipano a conferenze e workshop internazionali per discutere di tematiche relative all’organizzazione di mostre, alla conservazione delle sedi e delle opere d’arte e all’introduzione e implementazione di nuove tecnologie.

L’adesione all’associazione è un’azione all’interno del progetto di valorizzazione e promozione del Palazzo Reale, che ha visto anche la costituzione nel 2022 del Comitato Scientifico per il recupero e la ricollocazione degli arredi storici all'interno del Palazzo Reale di Milano.

I componenti del Comitato Scientifico sono stati individuati tra studiosi in campo artistico di chiara fama e di peso internazionale, e in particolare esperti delle collezioni civiche e statali, tra i rappresentanti delle istituzioni pubbliche - Soprintendenza, Museo Stibbert di Firenze - nonché tra i dirigenti e i funzionari della Direzione Cultura del Comune di Milano.

Anteprima
solo r